image

Youth for Change

Progetto promosso dall'associazione SOS EUROPA e finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Bando Comunità Solidali 2019.

Scopri come partecipare

Obiettivo del progetto

Promuovere la partecipazione attiva ed il protagonismo dei giovani nel mondo del Terzo Settore, dell’associazionismo e dello sviluppo sostenibile, attraverso la formazione qualificante, lo sviluppo di collaborazioni e scambi fra giovani e l’accompagnamento alla creazione di realtà associative giovanili.

Scopri come partecipare

Le attività previste dal progetto riservate ai partecipanti selezionati

1. Percorso introduttivo “Roma, lo sviluppo sostenibile e il Terzo Settore”

Modulo introduttivo della durata di mezza giornata sulle tematiche del cambiamento sociale e dello sviluppo sostenibile. Esso farà riferimento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, alle politiche territoriali della Capitale e al funzionamento del Terzo Settore.

2. Workshop “Associazioni di giovani - Cambiare il territorio insieme”

Workshop interattivo dove i partecipanti saranno accompagnati ad assumere un ruolo sempre più attivo in quanto agenti di cambiamento, attraverso un percorso interattivo volto all’analisi delle principali problematiche del territorio, all’aggregazione dei partecipanti attorno ad alcune di queste e all’emersione di almeno due idee associative-progettuali.

3. Percorso di formazione qualificante “Competenze chiave per il Terzo Settore”

I partecipanti prenderanno parte ad un percorso formativo che mirerà all’acquisizione di competenze e strumenti chiave per il Terzo Settore, facilmente rispendibili in ambito lavorativo. 

4. Percorso di mentoring per associazioni giovanili “Accompagnamento al lancio”

Quest’attività vedrà, in primis, l’organizzazione di un corso sull’iter burocratico da seguire per la creazione di un’associazione, dall’atto costitutivo alle pratiche burocratiche richieste. In seguito, SOS Europa affiancherà i gruppi giovanili in un percorso di mentoring e follow-up. Ogni gruppo sarà accompagnato nel percorso burocratico e decisionale che porterà al lancio ufficiale della propria associazione. SOS Europa veglierà inoltre a creare occasioni di collaborazione con e fra le associazioni appena sorte, per la valorizzazione sostenibile delle reti. 

5. Simposio conclusivo ed evento pubblico “Youth for Change” L’evento Youth for Change sarà aperto al pubblico e alla stampa e servirà da momento conclusivo, nonché da canale divulgativo e disseminativo del progetto. Vedrà la partecipazione di istituzioni, enti pubblici e privati. 

image

Profilo dei partecipanti

Il progetto si rivolge ai giovani del territorio ASL ROMA 2 dai 18 ai 35 anni, che siano interessati e motivati a mettersi in gioco, formarsi e contribuire al cambiamento sostenibile della propria comunità impegnandosi nel Terzo Settore.

Per questo progetto verranno selezionati 30 partecipanti.

La selezione rispetterà la parità di genere. 

La partecipazione è gratuita

Candidati ora

image

Chi siamo 

SOS EUROPA è una associazione indipendente di promozione sociale con sede a Roma, nata dall’entusiasmo dei suoi volontari per i valori europei avente come missione primaria il sostegno all’integrazione dei giovani dentro e fuori l’Unione Europea.

SOS EUROPA nasce come comunità e alle comunità d’Italia e d’Europa vuole rivolgersi, a tutte quelle realtà che sono riuscite ad integrare i soggetti venuti dall’esterno esaltandone le caratteristiche e gli aspetti positivi.

SOS EUROPA coordina numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea.

Candidati ora

image

Calendario

10 Ottobre 2021 - Scadenza candidature

20 Ottobre 2021 - Comunicazione ai partecipanti selezionati

Novembre/Dicembre 2021 - Svolgimento delle attività previste [le date ufficiali verranno comunicate ai selezionati]

Candidati ora

image

Mettiti in gioco.

Presenta la tua candidatura per questo progetto.

Hai tempo fino al 10 Ottobre 2021

L'offerta è scaduta