Youth for Change

Progetto promosso dall'associazione SOS EUROPA e finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Bando Comunità Solidali 2019.


Profilo dei partecipanti

Il progetto si rivolge ai giovani del territorio ASL ROMA 2 dai 18 ai 35 anni, che siano interessati e motivati a mettersi in gioco, formarsi e contribuire al cambiamento sostenibile della propria comunità impegnandosi nel Terzo Settore.

La partecipazione è gratuita


Chi siamo 

SOS EUROPA è una associazione indipendente di promozione sociale con sede a Roma, nata dall’entusiasmo dei suoi volontari per i valori europei avente come missione primaria il sostegno all’integrazione dei giovani dentro e fuori l’Unione Europea.

SOS EUROPA nasce come comunità e alle comunità d’Italia e d’Europa vuole rivolgersi, a tutte quelle realtà che sono riuscite ad integrare i soggetti venuti dall’esterno esaltandone le caratteristiche e gli aspetti positivi.

SOS EUROPA coordina numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea.

Obiettivo del progetto

Promuovere la partecipazione attiva ed il protagonismo dei giovani nel mondo del Terzo Settore, dell’associazionismo e dello sviluppo sostenibile, attraverso la formazione qualificante, lo sviluppo di collaborazioni e scambi fra giovani e l’accompagnamento alla creazione di realtà associative giovanili.

Ambito territoriale

L’ambito territoriale del presente progetto è l’A.S.L. Roma 2, dove l’associazione SOS Europa svolge da anni una serie di attività chiave per la promozione sociale del territorio e delle sue comunità, soprattutto giovanili e migranti. SOS Europa è nata dall’entusiasmo dei suoi volontari per i valori di apertura, tolleranza e inclusione, e dalla convinzione che i giovani possano e debbano svolgere un ruolo sempre più cruciale in quanto agenti di cambiamento sostenibile, cittadini attivi e membri solidali della comunità. Da diversi anni, SOS Europa lavora attivamente nella sua realtà locale e nelle periferie di Roma, ma anche a livello regionale, nazionale ed europeo, ed è stata incubatore, come molte realtà di volontariato, di esempi virtuosi di integrazione sociale, empowerment giovanile e cittadinanza attiva nel territorio di riferimento. Il territorio della A.S.L. Roma 2, che il presente progetto mira prioritariamente, copre un’area molto estesa della città di Roma ed include i Municipi dell’area sud-est IV, V, VI, VII, VIII e IX. Questa vasta area geografica, caratterizzata da tendenze sociali, economiche e culturali specifiche, è abitata principalmente da ceti medio-bassi, con tassi di povertà relativamente elevati e con uno dei valori più alti di Indice di Disagio Sociale (IDS) della Capitale. Essa risulta inoltre caratterizzata dalla più alta presenza, non solo di popolazione straniera, ma anche di adolescenti e di giovani, a cui si rivolge infatti il presente progetto.


Le video-lezioni saranno disponibili fino al 7 febbraio 2022.

Inserisci i tuoi dati:


*Questi campi sono obbligatori


White-and-Purple-Icon-Internet-Logo-3-1024x1024.png

Attendi qualche secondo, stiamo elaborando il tuo pagamento

Recupera Password
Inserisci la tua email e segui la procedura che ti verranno inviate via email per impostare una nuova password